Velletri
Jane's walk

Da Maggio 2024, grazie all’operato dell’Ecomuseo della Terra Amena, Velletri è stata accreditata come City Organizer ufficiale della Jane’s Walk Velletri.
Come manifestazione di risonanza globale, la Jane’s Walk non è un’esperienza turistica ed esula da tutto ciò che riguarda il turismo a largo spettro, si tratta di una CONVERSAZIONE ITINERANTE. L’INU (Istituto Nazionale di Urbanistica) in partenariato con le Jane’s Walk, le Jane’s Walk Italy, la Biennale della Spazio Pubblico e l’INU Giovani indice ogni anno il bando per partecipare.
Come manifestazione di risonanza globale, la Jane’s Walk non è un’esperienza turistica ed esula da tutto ciò che riguarda il turismo a largo spettro, si tratta di una CONVERSAZIONE ITINERANTE ispirata ai principi urbanistici dell’antropologa, scrittrice ed attivista Jane Jacobs. Quest’ultima sosteneva che ” In nessun luogo come nelle città l’aspetto esterno delle cose è indissolubilmente legato al loro modo di funzionare […].E’ vano pianificare l’aspetto esterno di una città o speculare sul modo di darle una gradevole apparenza di ordine senza conoscere quale sia il suo spontaneo ordine funzionale;”
La prima edizione Veliterna si è svolta il 5 Maggio 2024 presso il quartiere di San Biagio.

Sito ufficiale della Jane’s Walk

Close