Azienda Agricola Le Grotte

L’Azienda agricola olivicola “Le Grotte” si estende su una collina che guarda verso il mare; è a conduzione familiare di modeste dimensioni e certificata bio. Su un totale di 5 ettari di terra, 3 di questi sono coltivati a piante di ulivi; ce ne sono oltre 650: un centinaio secolari, tra i 250 e i 300 anni, altre 150 di circa 60 anni, le restanti di recente piantumazione.

Tra le piante di olivo trovano posto le cultivar endemiche: Rotondella, Rosciola e Olivastre, insieme a Leccino, Frantoio, Pendolino, Coratina, Moraiolo… di recente anche l’Itrana. Oltre a ulivi, abbiamo alberi da frutto vari, un piccolo castagneto, un noceto, un orto sinergico familiare circondato da piante officinali e aromatiche e due aree piantumate a querce e acacie.

Insieme a queste ultime, al centro della nostra azienda è stata lasciata un’area libera che chiamiamo isola bio rigeneratrice per la crescita e diffusione di erbe spontanee che favoriscono il mantenimento della biodiversità avendo funzione di incubatrice per la riproduzione di insetti utili, antagonisti di quelli patogeni per le piante. La mission dell’azienda è coniugare i saperi della tradizione con quelli della modernità, interessati alle innovazioni scientifiche e tecnologiche in un’ottica della sostenibilità ambientale.

Abbiamo scelto di obbedire alla logica della natura e di conformarci ai suoi principi di equilibrio. I valori chiave, da cui traiamo ispirazione sono la biodiversità, la biodinamica e la sinergia: nessun essere deve prevalere sugli altri né prevaricarli. In natura vale la regola del “do ut des”, dare e avere alla pari, secondo il principio del mutuo soccorso. Produciamo olio extravergine biologico di oliva di qualità che abbiamo chiamato “ROMOLO&CO” in ricordo e in onore del vecchio nonno che ci ha trasferito interesse e passione per la terra e i suoi frutti. Titolare dell’azienda è Giorgia Abruzzese. Cooperatori: Giovanni Abruzzese, Raffaella Castagna, Francesco e Silvia Abruzzese.