Le caratteristiche di un territorio possono segnare il suo destino nella storia. Velletri è stata spesso luogo di battaglie perché ricca di risorse utili a far soggiornare eserciti e per il promontorio che la sovrasta, monte Artemisio, capace di creare una barriera divisoria naturale tra nord e sud.
L’itinerario storico suggerito inizia da Porta napoletana, testimone di questi e di più antichi fatti storici. Luogo in cui nel 1744 le guardie irlandesi si fanno decimare tentando invano di resistere all’attacco degli austriaci; dove nel 1849 fugge l’esercito di Ferdinando II e da dove, nel 1944, entrarono trionfalmente gli americani a città liberata.
Da qui si percorre la via principale che solca Velletri, una volta nota come via Corriera di Napoli, si esce da dove un tempo c’era Porta romana e si raggiunge la località Colonnella, luogo in cui gli americani, nel ’44, infiltrano nottetempo 8000 soldati diretti sulla cresta della montagna e lanciati la mattina seguente alle spalle dei tedeschi.